Insegnanti

La presenza di insegnanti motivati, preparati, attenti alla specificità dei bambini di cui si prendono cura, è un indice della qualità della nostra Scuola. Lo stile educativo dei docenti si ispira a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli.

L’organico è composto da:

  • 6 insegnanti di sezione;
  • 6 assistenti tra cui 3 religiose e 3 laiche;
  • 4 operatori per i laboratori di educazione all’immagine, propedeutica musicale, lingua straniera (inglese) ed educazione religiosa.

Per la qualificazione e l’aggiornamento pedagogico e professionale del corpo docenti, la Scuola aderisce in via preferenziale alle iniziative della F.I.S.M. e alla formazione zonale del CRED, talvolta si rivolge a quelle indette da altri enti pubblici e privati.
Le insegnanti hanno un rapporto di lavoro conforme al Contratto Nazionale A.G.I.D.A.E.

Nella scuola sono degli organi collegiali: Collegio dei docentiAssemblea dei genitoriConsiglio d’Intersezione

Il Collegio dei docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella Scuola ed è presieduto dal dirigiente scolastico Suor Lucia Basile. Esso:

  • Cura la programmazione dell’azione educativa e dell’attività didattica
  • Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati
  • Esamina i casi di alunni che presentano difficoltà di inserimento, allo scopo di individuare le strategie più adeguate per una loro utile integrazione
  • Predispone il P.T.O.F. che viene reso pubblico alle famiglie all’atto di iscrizione oltre che scaricabile dal sito internet della Scuola.

Il Collegio si insedia all’inizio dell’anno scolastico e si riunisce almeno una volta ogni due mesi.

1679042820