Genitori

I genitori partecipano alla vita della scuola con varie modalità e per diverse finalità, partecipano agli organi collegiali e intrattengono rapporti con i docenti e la Direzione.

 

Consigli di Intersezione

I genitori di ogni sezione eleggono i rappresentanti dei genitori nel mese di Ottobre. I rappresentanti dei genitori partecipano ai Consigli di Intersezione, facilitano il passaggio delle informazioni a tutti i genitori e li consultano nelle forme più opportune in occasione di importanti avvenimenti che coinvolgono la vita della classe. Rappresentano tutti i genitori nei rapporti con i docenti e con la Direzione.

 

Assemblee di classe

Tutti i genitori di ogni sezione sono convocati dalla Scuola in due riunioni, normalmente nei mesi di Ottobre e di Giugno. 

 

Ricevimento genitori

Tutti gli insegnanti sono disponibili per colloqui con i genitori secondo un calendario definito dalla Scuola e reso noto a tutti i genitori tramite affissione in bacheca. Per ragioni di urgenza e di impellente necessità è possibile fissare un appuntamento direttamente con i docenti anche al di fuori del calendario.

 

Altre forme di partecipazione

La Scuola predispone annualmente uno specifico “Progetto Genitori” finalizzato a promuovere una partecipazione dei genitori alla vita della scuola. Il progetto promuove incontri teorico-pratici, dibattiti, seminari con esperti su argomenti di comune interesse e laboratori attivi (nel periodo natalizio).

Inoltre, la Scuola offre l’opportunità a tutti i genitori di promuovere ed organizzare iniziative varie finalizzate alla realizzazione di eventi (es. mostre, feste, spettacoli, mercatini) allo scopo di  alimentare il senso di appartenenza alla comunità della scuola.